Attualità di Florenzia

MISSIONI POPOLARI A CATANIA E A SAN BIAGIO PLATANI ( CT )

Un momento bello e significativo per noi suore Francescane dell’Immacolata Concezione di Lipari è stato in questo tempo quaresimale, la partecipazione a due missioni popolari: la prima che è stata organizzata dai Frati Minori e si è realizzata a Catania nella Parrocchia Santa Maria della Guardia, dal titolo: “ Guardiamo te “, dall’11 al 19 marzo e la seconda, organizzata dai Frati Minimi,  che si è realizzata a San Biagio Platani dal 14 al 18 marzo.

ESCURSIONI NELLE EOLIE…

L’Istituto S. Francesco D’Assisi è orgoglioso di aver reso possibile il soggiorno di una settimana  nell’incantevole scenario delle isole Eolie. La vacanza, oltre allo svago e al divertimento,  è stata un occasione per approfondire conoscenze e allargare orizzonti culturali e spirituali. Il soggiorno è stato un mix di emozioni  in cui insegnanti , alunni ed ex alunni hanno condiviso momenti fantastici e indimenticabili che hanno sicuramente smorzato la quotidianità spesso troppo frenetica , caotica e a volte superficiale della nostra città. A Lipari si concentravano le principali nostre attività e, precisamente nella località Canneto, si trovavano gli alloggi e le zone ristoro dove non potevano mancare pranzi e cene deliziose. Per una settimana,  il silenzio del mattino di Lipari veniva  calpestato dal vociare allegro e spensierato dei piccoli allievi che si preparavano alla scoperta di un nuovo giorno da vivere in questa magnifica esperienza isolana.  Protagonista di tutte le mattine non poteva essere che il mare, con giochi in spiaggia e gli immancabili gavettoni  mentre nel pomeriggio si svolgevano le attività di inglese, spagnolo, pittura e balli di gruppo. Dopo cena tutti al parco giochi per poi concludere le nostre intense giornate con un buon gelato.

APRIAMO LE PORTE ALLA MISERICORDIA

 

Suore Francescane dell'Immacolata Concezione di Lipari

APRIAMO LE PORTE ALLA MISERICORDIA

Carissime,

in piena comunione con quanto suggerito da Papa Francesco, a conclusione dell'Omelia nella Celebrazione della Giornata della Misericordia, domenica 3 Aprile, la nostra Famiglia di Suore Francescane dell'Immacolata Concezione di Lipari vuole lasciare un segno di questo anno giubilare dando ad alcune famiglie, che frequentano per svariati motivi le nostre case, l'opportunità di venire a Roma e vivere la meravigliosa esperienza del perdono di Dio e della vicinanza del Papa.

Celebrati nella Casa generalizia di Roma i 60 anni del Transito di Florenzia

La celebrazione dei Vespri

Non c'è storia senza memoria e noi, Suore Francescane dell'Immacolata Concezione di Lipari, abbiamo una grande Storia da esaltare, perché il Signore, nella sua inspiegabile Sapienza e nella sua imperscrutabile Provvidenza, ha chiamato alla vita, ha immensamente amato e poi ha affidato un Progetto apostolico a Lei, a Madre Florenzia, che si è mostrata totalmente disponibile e si è fatta “piccolo strumento” di Pace e di Bene.

Meditando sull'Avvento (Lc 21,25-28.34-36)

Madre Liliana alle comunità delle Comgregazione:

"Carissime, vi faccio pervenire i testi scritti dei video che antecedentemente vi ho inviati, per seguire con più attenzione e procedere unite con Maria, la nostra Madre Immacolata, in questo cammino di Avvento. Teniamoci per mano e procediamo con generosità nella preghiera e nell'impegno a tenere alta la nostra testa per avere sempre lo sguardo in Alto, da dove verrà la nostra Salvezza: Gesù che ora vediamo nell'ordinarietà, piccolo e indifeso nei fratelli che curiamo e amiamo. Buon Avvento! Suor Liliana"

Pagine