ESCURSIONI NELLE EOLIE…

L’Istituto S. Francesco D’Assisi è orgoglioso di aver reso possibile il soggiorno di una settimana  nell’incantevole scenario delle isole Eolie. La vacanza, oltre allo svago e al divertimento,  è stata un occasione per approfondire conoscenze e allargare orizzonti culturali e spirituali. Il soggiorno è stato un mix di emozioni  in cui insegnanti , alunni ed ex alunni hanno condiviso momenti fantastici e indimenticabili che hanno sicuramente smorzato la quotidianità spesso troppo frenetica , caotica e a volte superficiale della nostra città. A Lipari si concentravano le principali nostre attività e, precisamente nella località Canneto, si trovavano gli alloggi e le zone ristoro dove non potevano mancare pranzi e cene deliziose. Per una settimana,  il silenzio del mattino di Lipari veniva  calpestato dal vociare allegro e spensierato dei piccoli allievi che si preparavano alla scoperta di un nuovo giorno da vivere in questa magnifica esperienza isolana.  Protagonista di tutte le mattine non poteva essere che il mare, con giochi in spiaggia e gli immancabili gavettoni  mentre nel pomeriggio si svolgevano le attività di inglese, spagnolo, pittura e balli di gruppo. Dopo cena tutti al parco giochi per poi concludere le nostre intense giornate con un buon gelato.

Le Eolie offrono  paesaggi stupendi e la nostra vacanza è stata intensa e piena di scoperte nelle nostre escursioni.  

Abbiamo visitato l’isola di Vulcano che con la sua spiaggia nera e l’odore tipico di zolfo ci ha conquistati per il suo fascino.

Nell’isola di Salina, altra meravigliosa realtà, abbiamo visitato invece il Santuario della Madonna del Terzito e siamo venuti a conoscenza dell’antica e interessante storia  della devozione alla Madonna. Successivamente abbiamo raggiunto Pollara dove abbiamo ammirato le bellezze dell’isola dall’alto. Uno scenario che toglieva il fiato! Un po’ di shopping e poi un saluto all’isola di Salina!

Tornati a Lipari, abbiamo ammirato la cattedrale, posizionata sul punto alto dell’isola. Eravamo affascinati dal panorama incantevole del paesaggio e dalla natura ospitale dei residenti. Poi, una passeggiata  tra marina lunga e marina corta in compagnia  di quell’armonia che restituisce all’aria un peso diverso.

In men che non si dica la nostra vacanza è già terminata e ci ritroviamo ai saluti finali e ai ringraziamenti.

Un semplice viaggio si è trasformato in UN’ ESPERIENZA  UNICA  frutto di un’ efficiente organizzazione e un impegno costante, attento e protettivo delle suore e del corpo docente.