LABORATORIO ESTIVO DELLE SUORE FRANCESCANE

 

LABORATORIO ESTIVO

 

Canneto di Lipari 2017

 

(dal 3 al 22 agosto)

 

 

Le nostre Suore Francescane sono impegnate anche questa estate nei Laboratori estivi rivolti ai bambini ed agli adulti.

Il Laboratorio per i bambini si intitola “INSIEME PER GIOCARE…PER CRESCERE”. La realtà sociale e culturale dei bambini diventa ogni anno più complessa. Il bambino ha a che fare con “realtà virtuali” che offrono a chi li guarda un mondo irreale, di fantasia e qualcuno potrebbe pensare che sia vero e che siano reali gli “eroi” dotati di superpoteri.

  

La proposta pedagogica del Laboratorio riporta l’attenzione di chi  vi partecipa alle “esperienze primarie” ( guardare, toccare, manipolare, parlare, ascoltare, odorare,  percorrere…). Da queste esperienze primarie si forma l’idea del mondo che li circonda e crescono anche i rapporti e relazioni con gli altri, adulti e bambini, maschi e femmine. Un gruppo eterogeneo che spinge i bambini a vivere una esperienza di amicizia nel rispetto delle persone e delle cose., collaborando con gli altri, dialogando, creando un ambiente di vita più creativo dove tutti possono trovare serenità e gioia.

Oltre che ai bambini le Suore hanno pensato anche agli adulti ed hanno promosso due corsi di pittura su stoffa. Il primo si è svolto a Lipari dal 17 al 27 luglio a cui hanno partecipato quindici persone, mentre il secondo si terrà a Canneto dal 31 luglio al 10 agosto e gli iscritti sono anche 15.

Sia i corsi per adulti sia il laboratorio per bambini sono diretti da suor Michelle coadiuvata dalle altre suore.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE AL LABORATORIO ESTIVO (nell'alegato)