Florenzia e il cammino verso la santità

A Lipari tre giornate di spiritualità in memoria dei 143 anni dalla nascita di Florenzia

    GIORNATE DI SPIRITUALITA' A LIPARI DAL 27 AL 30 DICEMBRE 2016

Con immensa gioia, le Suore Francescane dell'Immacolata Concezione di Lipari, annunciano la memoria dei 143 anni dalla nascita della Serva di Dio Madre Florenzia Profilio.

 

Per l'occasione avranno luogo nella Casa Madre, a Lipari, tre giorni di spiritualità tenute da Mons. Gaetano Sardella che svilupperà il Tema:

Nella menoria di Florenzia il 111° anniversario dell'Istituto da lei fondato

Lunedì 31 ottobre alle ore 18 nella Cappella dell'Istituto delle Suore Francecane dell'Immacolata Concezione di Lipari sono iniziate le celebrazioni per il 111° anniversario dell'Istituto con la recita dei Vespri solenni guidati da Mons. Gaetano Sardella e la conferenza di Michele Giacomantonio su "L'attualità di Florenzia donna di Misericordia e di pace".

La gioia dell'amore: l'Esortazione apostolica di Papa Francesco con le conclusioni dei Sinodi sulla famiglia.

Esortazione apostolica postsinodale Amoris laetitia di papa Francesco ai vescovi, ai presbiteri e ai diaconi, alle persone consacrate, agli sposi cristiani e a tutti i fedeli laici sull'amore nella famiglia (venerdì 8 aprile 2016):

1. La gioia dell’amore che si vive nelle famiglie è anche il giubilo della Chiesa. Come hanno indicato i Padri sinodali, malgrado i numerosi segni di crisi del matrimonio, «il desiderio di famiglia resta vivo, in specie fra i giovani, e motiva la Chiesa». Come risposta a questa aspirazione «l’annuncio cristiano che riguarda la famiglia è davvero una buona notizia».

La vita di Florenzia pozzo di spiritualità a cui attingere

Ricordato il 142° anniversario della nascita di Florenzia.

Il mattino di mercoledì 30 dicembre le Suore francescane dell’Immacolata Concezione di Lipari hanno dato appuntamento a Pirrera nella loro Casa di Preghiera per ricordare il 142° anniversario della nascita di Giovanna Profilio divenuta Madre Florenzia, fondatrice del loro istituto e questo a conclusione di una tre giorni di spiritualità iniziata con la Messa di domenica 27 alle 19 a S. Pietro e continuata nelle giornate del lunedì 28 e martedì 29 nella Casa Madre di via Diana.

Preghiera per ottenere grazie ad intercessione della Serva di Dio Madre Florenzia Profilio. Il processo di canonizzazione in una fase delicata.

Il processo di canonizzazzione è entrato in una fase delicata. La commissione ha concluso la prima fase di lavori ee i membri avranno del tempo per riflettere sul materiale raccolto e vagliare eventualmente altri contributi. E' il momento in cui bisogna intensificare le preghiere e trasmettere alle suore (che le inoltreranno al Padre Postulatore) tutti quegli eventi straordinari che possono essere utili alla causa di beatificazione.

Florenzia e il cammino verso la santità

A sinistra la chiesetta della Casa di preghiera di Pirrera, una volta abitazione della famiglia Profilio dove Giovanna è nata ed ha vissuto la sua fanciullezza e la sua prima giovinezza. Da qui il 30 dicembre 2014 è partita una processione che si è diretta alla Chiesa parrocchiale dove altri fedeli erano giunti in pulman da Lipari.. Quest'anno il 30 dicembre, giorno della nascita di Florenzia, ha assunto una particolare solennità perché il prossimo aprile si riaprirà il processo canonico e quindi riprende il cammino per il riconoscimento della sua santità. E’ opportuno fare quindi il punto sulla strada percorsa sino ad ora.